Condizioni Generali di Vendita per Media Digitali – Inserzionista/ADV (Servizio Tagfor)
ARTICOLO 1
OGGETTO, IRREVOCABILITA’ DELL’ORDINE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (“CGC”) e l’Ordine di acquisto del servizio (“Ordine”) costituiscono il contratto (“Contratto”) perfezionato fra Tagfor S.r.l. (“Tagfor”) e l’inserzionista (“Committente”), avente a oggetto la disciplina del rapporto, tra Tagfor e il Committente (le “Parti”), relativo alla diffusione di
Messaggi (come di seguito definiti) del Committente attraverso Tablet gestiti da Tagfor (“TagBox”) e posti in esercizi commerciali selezionati da Tagfor (“Servizio”).
1.2 Ogni Ordine, di cui le CGC costituiscono parte integrante, dovrà riportare le condizioni particolari della campagna pubblicitaria del Committente. In caso di eventuali differenze fra quanto indicato nelle CGC e quanto indicato nell’Ordine prevarrà quanto indicato nell’Ordine.
1.3 Il Committente potrà procedere alla compilazione e all’invio dell’Ordine anche mediante appositi moduli on-line sul sito www.TagFor.it/ordini (“Sito”) e,o mediante richiesta da inviare via e-mail all’indirizzo info@tagfor.it.
1.4 L’ordine di pubblicità è irrevocabile per il Committente e si renderà impegnativo per Tagfor solo successivamente all’espressa accettazione che quest’ultima invierà al Committente (“Accettazione”). L’Accettazione verrà comunicata al Committente con posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato nell’Ordine. All’Accettazione Tagfor provvederà a confermare la programmazione della campagna pubblicitaria.
1.5 Tagfor si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, in tutto o in parte, le CGC, provvedendo a informare il Committente circa le modifiche relative alle funzionalità e,o alle limitazioni dei Servizi e,o ai prezzi dei medesimi con un preavviso di 30 (trenta) giorni tramite la pubblicazione sul Sito o comunicazione all’indirizzo e-mail indicato nell’Ordine. In tale ipotesi, il Committente, senza alcun addebito o costo aggiuntivo, potrà recedere dal Servizio nei successivi 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione delle modifiche sul Sito, fermo restando che sarà tenuto al pagamento della parte di Servizio consumata antecedente al recesso. Resta inteso che la mancata comunicazione di recesso dopo la modifica delle CGC nonché delle caratteristiche del Servizio entro il predetto termine comporta la tacita accettazione delle modifiche intervenute.
ARTICOLO 2
PALINSESTO, MODIFICHE PIANIFICAZIONE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
2.1 Il Committente provvederà autonomamente a realizzare e inviare i propri Messaggi (per “Messaggio” si intende qualsiasi forma di messaggio pubblicitario i cui elementi, testuali e non, sono autonomamente realizzati dal Committente, che è diffuso tramite il Servizio nell’esercizio di un’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, allo scopo di promuovere il trasferimento di beni mobili o immobili, la prestazione di opere o di servizi oppure la costituzione o il trasferimento
di diritti e obblighi su di essi) attraverso l’apposita sezione del Sito, previa autenticazione con user name e password comunicate all’atto della registrazione.
2.2 Il Committente prende atto che Tagfor effettuerà tutte le operazioni: (i) di verifica dei requisiti tecnici dei Messaggi e (ii) di controllo e approvazione circa la conformità dei contenuti dei Messaggi alle disposizioni di Legge e dell’Autodisciplina Pubblicitaria. A tale scopo, il Committente si impegna a consegnare a Tagfor il materiale occorrente per la pubblicazione dei Messaggi, realizzato conformemente alle prescrizioni tecniche indicate nei listini e,o nella specifica sezione del Sito e alle disposizioni di cui sopra, almeno 3 (tre) giorni lavorativi prima della data prevista per l’inizio della pubblicazione. Lo stesso termine decorre nel caso in cui sia necessaria la correzione o la sostituzione del materiale ovvero siano necessarie integrazioni, modifiche, aggiornamenti al testo e,o agli altri elementi del Messaggio. Il Committente prende atto che qualunque modifica del Messaggio dovrà essere preventivamente sottoposta a Tagfor nel rispetto dei termini sopra indicati.
2.3 Tutte le spese relative alla produzione e alla trasmissione del materiale pubblicitario sono a carico del Committente. La mancata pubblicazione dei Messaggi dovuta al ritardo nella consegna dei materiali ovvero al mancato rispetto da parte del Committente delle disposizioni summenzionate e,o delle ulteriori prescrizioni impartite comporterà, comunque, la fatturazione dei relativi spazi prenotati.
2.4 Tagfor si riserva la facoltà di non accettare e,o di sospendere e,o di interrompere in qualsiasi momento la pubblicazione dei Messaggi in caso di contrasto con le disposizioni di Legge o dell’Autodisciplina Pubblicitaria, senza che il Committente possa vantare nei confronti di Tagfor alcuna pretesa di risarcimento o indennizzo e fermo restando l’obbligo dello stesso di corrispondere quanto dovuto per i Messaggi già pubblicati.
ARTICOLO 3
RECESSO – RINUNCIA
3.1 Tagfor potrà recedere dal Contratto qualora ricorrano difficoltà tecniche di esecuzione di una qualsiasi delle prestazioni di diffusione richiesta dal Committente. In tal caso il Committente avrà diritto esclusivamente al rimborso di quanto eventualmente già corrisposto per la prestazione non eseguita. In caso di recesso o cessazione del Contratto per qualsiasi causa diversa dall’inadempimento da parte del Committente, Tagfor provvederà comunque alla diffusione dei Messaggi
acquistati dal Committente in data antecedente alla data di efficacia del recesso o alla data di cessazione del Contratto e da diffondersi in data successiva.
3.2 Ogni rinuncia allo spazio prenotato dovrà essere espressa a mezzo lettera raccomandata o PEC. Tale rinuncia, fatti salvi i diritti di Tagfor relativi alla eventuale parte dell’impegno già eseguita e a eccezione di quanto previsto nell’articolo che precede, comporterà l’addebito di una penale pari al 30% per cento dell’importo dello spazio rinunciato se la rinuncia perverrà a Tagfor prima di 60 (sessanta) giorni dalla data programmata. Qualora la rinuncia pervenisse nel periodo successivo ai 60 (sessanta) giorni e comunque 30 (trenta) giorni prima dell’inizio della pubblicazione, la penale sarà pari al 50% per cento dell’importo dello spazio rinunciato; successivamente a tale termine l’importo sarà dovuto per intero, fermo restando il risarcimento dell’eventuale maggior danno subìto da Tagfor. Gli addebiti saranno conteggiati al prezzo netto pattuito all’atto dell’Ordine.
ARTICOLO 4
RESPONSABILITA’ DEL COMMITTENTE
4.1 In ogni caso e per ogni eventualità il Committente dichiara di assumere ogni responsabilità in ordine agli adempimenti connessi alla realizzazione e alla
pubblicazione dei Messaggi e delle comunicazioni commerciali nonché ai contenuti delle stesse e dei siti eventualmente raggiungibili attraverso queste.
4.2 Il Committente è responsabile dei contenuti, dei materiali e delle informazioni, di qualsiasi tipo trasmessi o diffusi o resi accessibili tramite la diffusione del Messaggio, oltre che dell’esattezza e veridicità del contenuto degli stessi ed è il solo responsabile, anche da un punto di vista patrimoniale, per i danni causati direttamente e,o indirettamente a terzi. Fermo restando che l’approvazione di Tagfor non costituisce in alcun modo esonero di responsabilità per il Committente, questi si impegna a manlevare e tenere indenne Tagfor, anche dopo la cessazione degli effetti giuridici del Contratto, da ogni danno, spesa, obbligazione derivanti da qualsivoglia pretesa e,o domanda e,o azione che sia stata avanzata nei confronti di Tagfor da parte di terzi (ivi compresi i destinatari dei Messaggi e le Autorità competenti) in relazione al contenuto dei Messaggi o comunque connessa all’erogazione del Servizio derivante dalla pubblicazione dei Messaggi, dai contenuti degli stessi, dei siti eventualmente raggiungibili attraverso questi nonché dalle modalità di fatturazione dei Messaggi medesimi. A tal fine il Committente si obbliga a: (i) garantire la conformità del Messaggio alle norme vigenti in relazione al contenuto dei Messaggi, alle regole del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria (“Codice”), all’ordine pubblico e al buoncostume; (ii) garantire che il Messaggio non costituisce una pratica commerciale scorretta ai sensi delle norme vigenti; (iii) avere la legittima e piena disponibilità di utilizzo di tutti gli elementi, testuali e non testuali, dei Messaggi e la titolarità di tutti i relativi diritti di sfruttamento economico necessari ai fini di cui al Contratto; (iv) avere ogni necessario consenso e autorizzazione all’utilizzo del Messaggio e le eventuali autorizzazioni, concessioni, iscrizioni e quant’altro richiesto dalle norme vigenti per l’esercizio della propria attività commerciale o professionale.
4.3 Nel caso di Messaggi relativi a una manifestazione a premio il Committente dichiara di assumere ogni responsabilità in ordine agli adempimenti richiesti dalla disciplina legislativa in materia, nessuno escluso, tenendo indenne per l’effetto Tagfor da ogni pretesa o richiesta da parte dell’Amministrazione competente o dei destinatari della manifestazione a premio oggetto dei Messaggi. Nel caso di Messaggi relativi a giochi con vincite in denaro ovvero a concorsi a premi e,o a operazioni a
premi, il Committente garantisce che i Messaggi sono conformi alla disciplina vigente. Nel rispetto della disciplina legislativa in materia, Tagfor emetterà le fatture nei confronti del Committente.
4.4 Fermo restando quanto sopra, Tagfor si riserva il diritto di rifiutare in qualsiasi momento i Messaggi il cui contenuto sia considerato pregiudizievole per l’immagine o gli interessi di Tagfor e,o di terzi o non adatto ai destinatari dei Messaggi oppure in contrasto con la Legge, il buon costume o il Codice, dandone comunicazione al Committente con ogni mezzo utile a tal fine. Tale comunicazione prevedrà anche il termine entro il quale il Committente dovrà inviare il materiale sostitutivo conforme alle norme vigenti al fine di rispettare la data concordata di erogazione della campagna. Qualora non sia possibile sostituire il materiale rispettando la data di erogazione originariamente indicata, le Parti concorderanno un diverso periodo di diffusione. Qualora il contenuto del Messaggio sostitutivo non sia ritenuto conforme ai criteri sopra stabiliti e,o il materiale sostitutivo non pervenga nei termini indicati da Tagfor o comunque non si riesca a raggiungere un accordo relativamente al nuovo periodo di diffusione, il Messaggio non sarà pubblicato, fermo restando che Tagfor avrà diritto di trattenere, a titolo di penale, i corrispettivi versati dal Committente, salvo, in ogni caso, il risarcimento dei maggiori danni subiti.
4.5 Tagfor si impegna a diffondere i Messaggi senza assumere alcuna responsabilità per le scelte pubblicitarie effettuate in assoluta autonomia dal Committente, sul quale esclusivamente grava il rischio del mancato ritorno pubblicitario. Il Committente conviene e concorda che Tagfor non potrà essere considerata responsabile della mancata o parziale diffusione dei Messaggi derivante da caso fortuito o forza maggiore, nonché da malfunzionamento dei server e altri dispositivi elettronici, congestione e,o sovraccarico dei sistemi di diffusione dei Messaggi, interventi di manutenzione e dal mancato, difettoso e,o erroneo funzionamento dei terminali mobili. Pertanto, Tagfor non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile nei confronti del Committente o di terzi per perdita di profitto, mancato guadagno, né per qualsiasi altra forma di lucro cessante o danno indiretto e consequenziale connesso all’esecuzione del Contratto.
ARTICOLO 5
ACCETTAZIONE CODICE DI AUTODISCIPLINA DELLA COMUNICAZIONE COMMERCIALE
Il Committente prende atto che le disposizioni del Codice sono vincolanti e obbligatorie per il mezzo di diffusione e si impegna a rispettare il Codice e a conformarsi alle
decisioni degli organi giudicanti, anche in ordine all’eventuale pubblicazione delle stesse.
ARTICOLO 6 CONDIZIONI DI PAGAMENTO
6.1 Il corrispettivo pattuito tra le Parti è quello confermato al momento dell’Ordine
6.2 La fatturazione dell’importo relativo al credito acquistato dal Committente avverrà al momento dell’Ordine oppure al momento dell’erogazione di ciascuna campagna pubblicitaria.
6.3 Il Committente dovrà provvedere al pagamento anticipato della campagna tramite bonifico bancario in rimessa diretta vista fattura o mediante carta di credito online, salvo accordi diversi indicati nell’Ordine o nell’accordo tra le Parti.
6.4 Tagfor si riserva comunque la facoltà di esigere dal Committente il pagamento anticipato dell’intero Ordine ovvero la possibilità di richiedere idonee garanzie. In caso di ritardo nel pagamento Tagfor applicherà interessi di mora calcolati al tasso di riferimento europeo maggiorato di tre punti percentuali. L’inadempimento del Committente nel pagamento dei corrispettivi autorizzerà Tagfor a sospendere senz’altro l’esecuzione della campagna ancora in corso, a ritenere risolto di diritto il Contratto e a pretendere l’importo complessivo residuo a titolo di penale.
ARTICOLO 7
IMPOSTE E SPESE DI BOLLO E REGISTRO
Tutti gli oneri fiscali comunque derivanti dal Contratto sono a completo carico del Committente, comprese le eventuali spese di bollo e registro del Contratto in caso d’uso.
ARTICOLO 8
UNIVOCITA’ PRODOTTO E CAMPAGNE MULTIPRODOTTO
Ogni singolo Messaggio, oggetto dell’Ordine, non dovrà contenere alcun richiamo a ditte o prodotti non contemplati nell’Ordine stesso. Qualora all’interno di un Messaggio vengano citati prodotti o servizi appartenenti a classi di prodotto differenti, alla tariffa di listino, calcolata sul totale della durata del Messaggio, verrà applicato un
supplemento del [•] per cento.
ARTICOLO 9
CONTESTAZIONI
La pubblicazione del Messaggio si intende effettuata con la semplice visualizzazione all’interno dei siti e,o dei portali e,o dei TagBox gestiti da Tagfor. Le contestazioni per le irregolarità eventualmente riscontrate nella pubblicazione dei Messaggi dovranno pervenire a mezzo lettera raccomandata a Tagfor, a pena di decadenza, entro [•] ([•]) giorni dalla pubblicazione del Messaggio oggetto di contestazione con l’indicazione dell’irregolarità riscontrata. In nessun caso il Committente potrà ritardare o sospendere i pagamenti. Nel caso di riconosciuta fondatezza del reclamo il Committente avrà diritto alla sola nuova pubblicazione del Messaggio interessato con esclusione di qualsiasi altro risarcimento.
ARTICOLO 10
RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA
Le Parti dichiarano di essere a conoscenza della normativa vigente in materia di responsabilità amministrativa della persona giuridica e, in particolare, del disposto del decreto legislativo 8 giungo 2001, n. 231. A tale riguardo il Committente dichiara che l’eventuale avvio di un procedimento giudiziario relativo alla commissione di reati considerati dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231, nei confronti propri e,o di alcuno dei propri ausiliari costituiscono circostanze gravissime che ledono il rapporto di fiducia tra le Parti e legittimano Tagfor a recedere dal Contratto per giusta causa ovvero a risolvere con effetto immediato il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile, salva la risarcibilità dell’eventuale maggior danno e, comunque, senza pregiudizio degli ulteriori rimedi previsti dalle Norme di Legge a favore di Tagfor. La risoluzione del Contratto per inosservanza da parte del Committente delle previsioni contenute nella presente clausola comporterà altresì la risoluzione con effetto
immediato e ai sensi dell’articolo 1456 del Codice Civile, di qualsiasi altro accordo, contratto, impegno o patto, comunque denominato, in essere tra le Parti.
ARTICOLO 11
FORO COMPETENTE
Per qualsiasi contestazione o controversia comunque dipendente dal rapporto contrattuale, come pure nell’ipotesi di continenza o di connessione di cause, ove Tagfor sia convenuta è esclusivamente competente in via esclusiva il Foro di Venezia ove Tagfor sia attrice, la stessa potrà ricorrere tanto al Foro di Venezia quanto a quello del domicilio del convenuto.
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 e 1342 Codice Civile si approvano specificamente le seguenti clausole: articolo 1 (Oggetto, irrevocabilità dell’Ordine e conclusione del contratto); articolo 2 (Palinsesto, modifiche pianificazione e limitazioni di responsabilità); articolo 3 (Recesso – Rinuncia); articolo 4 (Responsabilità del Committente); articolo 6 (Condizioni di pagamento): articolo 9 (Contestazioni); articolo 10 (Responsabilità Amministrativa); articolo 11 (Foro Competente).